Perchè scegliere la cottura a vapore: tra le tendenza della cucina attuale un posto di primaria importanza va senza dubbio ai metodi che utilizzano il vapore per cucinare i cibi. Questa tecnica è originaria della cucina orientale e della cucina etnica soprattutto di quella cinese e tibetana, ed oggi è tornata in auge anche grazie alle sue connotazioni salutistiche.
Sono sempre di più, infatti, le persone incuriosite dalla cottura al vapore, sia perché appassionate di cucina etnica, sia perché alla ricerca di una cucina particolarmente leggera. Anche la ristorazione, quindi, sta iniziando ad introdurre con frequenza tale metodo di cottura nei locali aperti al pubblico per dare la possibilità di mangiare in modo sano e leggero a casa come al ristorante.
La cottura a vapore, infatti, permette di:
- cuocere gli alimenti senza l’aggiunta di grassi
- mantenere inalterati i sapori
- evitare la dispersione di componenti nutrizionali, vitamine e sali minerali
Inoltre i cibi tendono a mantenere un sapore molto più ricco, corposo e naturale. Altro pregio della cottura a vapore è quello di non aggiungere grassi ai cibi, permettendo la preparazione di pietanze leggere e dall'apporto calorico contenuto.
Questa tendenza che non è sfuggita agli esperti del settore e che ha creato nuove possibilità di crescita economica grazie allo sviluppo di diverse forme di business, dai ristoranti alle attrezzature appositamente pensate per una cucina di fusione, come la Linea Dragone Offcar