La storia di Offcar si ricollega idealmente all’azienda costituita da “Nei” Domenico Carraro, che negli anni ’20 si specializzò nella produzione di cucine economiche a legna per le famiglie di Campodarsego e dei paesi vicini.
Nel secondo dopoguerra, con l’inserimento in azienda dei figli Bruno e Daniele, la gamma dei prodotti fu allargata agli arredi in metallo e ai fornelli a gas per il settore domestico. Alla fine degli anni ‘60, in concomitanza con la grande crisi italiana dell’elettrodomestico, l’azienda decide quindi di rivolgersi al mercato del grande impianto ad uso professionale.
Nel 1980 nasce Offcar the Great Cooking, costituita da Bruno Carraro e dai due figli Carlo e Domenico. L’azienda si dedica alla produzione di apparecchiature e impianti per la ristorazione professionale e basa la sua offerta su soluzioni modulari versatili, in grado di soddisfare le specifiche esigenze della clientela. Pochi anni dopo la sua fondazione l’azienda vanta una rete distributiva di rivenditori italiani ed europei e apre il suo business ai mercati extraeuropei come Medio Oriente, Nordafrica e America, con un fatturato export che supera il 50% del totale.
Oggi la tradizione aziendale è garantita dalla quarta generazione della famiglia Carraro con l’entrata in azienda dei figli Alessia, Silvia e Filippo: la nuova generazione ha portato in azienda una rinnovata energia e una maggior attenzione verso temi quali l’innovazione tecnologica, il marketing e la qualità totale.
Offcar: un successo fatto di persone
“Le macchine allora e la tecnologia oggi, non sono altro che strumenti inanimati, senza la “carne umana” la magia non si compie” Nei Domenico Carraro
La mission dell’azienda Offcar è quella di progettare e creare cucine professionali che si riconoscano e contraddistinguano per design, funzionalità e prestazioni, puntando all’elogio del Made in Italy tramite il connubio tra innovazione e tradizione. Per perseguirla l’azienda ha deciso di investire nel reparto ricerca e sviluppo: l’obiettivo è l’innovazione e il miglioramento della performance globale del prodotto, che comprende la semplificazione delle operazioni di pulizia e manutenzione e l’aumento della praticità di utilizzo.
Tutto questo è realizzabile grazie alle competenze del personale interessato nella progettazione, realizzazione, installazione e servizio post-vendita e all’esperienza diretta nel mondo della ristorazione. La conoscenza infatti è soprattutto nella testa e nelle mani di chi fa e come tale è un patrimonio diffuso all’interno dell’organizzazione e nella cultura delle persone che vi partecipano.
Ad oggi l’azienda conta una trentina di dipendenti: molti di loro lavorano in Offcar da più di 20 anni e alcuni sono figli di ex dipendenti. Rapporti di lavoro di così lunga durata sono possibili solo grazie al rispetto reciproco e alla condivisione degli obiettivi e degli sforzi per raggiungerli.
I nostri punti di forza
Il principale punto di forza di Offcar è la capacità di soddisfare una clientela esigente, italiana e internazionale, offrendo una gamma di prodotti completa ed un servizio “chiavi in mano” che comprende progetti su misura e customizzazione delle apparecchiature, inoltre la capacità di soffermarsi sull’idea completa di layout permette di contestualizzare sempre con precisione il progetto. Offcar infatti è tra le pochissime aziende nel settore della ristorazione professionale a ragionare in termini di famiglia di prodotto, non per singolo prodotto ma per completezza di offerta.
Per far fronte alla crisi globale e alla crescente concorrenza da parte dei paesi emergenti, diverse aziende italiane hanno scelto di unirsi a grandi gruppi industriali sia italiani che esteri, per poter ampliare l’offerta e allo stesso tempo avere una solidità finanziaria maggiore. Offcar, forte della sua tradizione famigliare e della qualità Made in Italy dei suoi prodotti, ha deciso di puntare sulla soddisfazione dei clienti dal punto di vista della qualità e dell’affidabilità del prodotto, anche in termini di flessibilità, customizzazione e velocità del servizio.
Uno sguardo verso il futuro
Gli obiettivi di Offcar per il futuro riguardano sia il miglioramento delle performance di prodotto e di processo, che il miglioramento del livello di soddisfazione dei clienti, dei fornitori e del personale, certi che la valorizzazione delle risorse sia la chiave per ottenere risultati imprenditoriali sempre più positivi.