Cucco, un luogo di raffinata eleganza
Il Ristorante Cucco, ha aperto i battenti a luglio 2019, sotto la sapiente egida del duo Marek Kempa e Liu Xiaoyan, titolari del locale. L’ambiente si presenta con un look tutt’altro che scontato: un aspetto elegante e raffinato, frutto di una sapiente ricerca stilistica e di differenti commistioni culturali, che si riflettono anche nella proposta del menù altamente ricercato e di altissima qualità.
Interamente a base di pesce, la proposta culinaria è di quelle che conquistano prima la mente e poi il palato. Oltre a una selezione di crudi da far girare la testa (Percebes, Ricci di Mare, Ostriche, etc), il menù presenta anche alcuni grandi classici come Impepata di cozze, spaghetti vongole e bottarga e altre prelibatezze d’influenza fusion.
Il progetto – la sfida di Offcar
Il progetto ci è sembrato da subito alquanto ambizioso e sfidante: i padroni di casa avevano le idee molto chiare! Bisognava sfruttare al massimo lo spazio per far lavorare al meglio lo staff composto da 6-7 persone e dare così un servizio al top di gamma.
Per questo motivo abbiamo realizzato il progetto con la massima risolutezza e abbiamo realizzato una cucina profonda 70, la misura ottimale per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
Oltre al nostro rinomato e apprezzato cuocipasta (una vasca sempre pulita senza elementi riscaldanti al suo interno) e ai nostri piani di lavoro, ci è stato chiesto di realizzare un elemento personalizzato ovvero un ulteriore piccolo lavello per la scolatura dell’acqua della pasta e per facilitare le normali operazioni in cucina. Anche in questo caso, abbiamo realizzato la modifica su misura. Crediamo infatti sia importantissimo ascoltare i nostri committenti e capire le loro esigenze!
Parola al committente!
E dopo aver ascoltato attentamente le esigenze di cuochi, architetti e proprietari prima di realizzare il prodotto, è il momento per noi dai proprietari e capire come si trovano effettivamente con la nostra cucina, anzi con la loro cucina Offcar! Vi raccontiamo com’è andata la nostra telefonata con Marek Kempa, che insieme a Liu Xiaoyan, è il titolare del ristorante Il Cucco.
Ci racconta un po' com’è la sua esperienza Offcar?
Certamente! Abbiamo aperto il ristorante a luglio dell’anno scorso (2019 ndr.) e volevamo una cucina che ci permettesse di lavorare comodamente, senza che i membri dello staff si intralciassero l’un l’altro. Dovevamo però fare i conti anche con lo spazio a disposizione, così siamo riusciti a realizzare con Offcar una cucina su misura che ha tenuto conto delle nostre esigenze. Anche perché trattandosi di una cucina completamente a vista, oltre a essere efficiente, doveva risultare facile da pulire, una garanzia di ordine.
Se tornasse indietro, sceglierebbe ancora Offcar?
Certo che sì! Sono molto soddisfatto, sia come prestazioni, sia come estetica. Mi trovo molto bene e vista la nostra recente apertura e gli ottimi risultati ottenuti finora, possiamo prevedere un sempre maggiore aumento del lavoro.
ndr. Un sentito ringraziamento al nostro partner Cuccia sas che ha curato la trattativa.