Nel mondo Food, tra le ultime tendenze e anticipazioni del 2020, la cucina etnica la farà da padrona e, un piatto in particolare attirerà la nostra attenzione: le “ Pokè Bowls” con origini nelle lontane isole Hawaii.
Ci eravamo abituati, nell’ultimo decennio, al fiorire di ristoranti esotici che propongono piatti tailandesi, cinesi, giapponesi e non solo. Quello che però sembra cambiare notevolmente in quest’ultimo anno è la varietà e la ricercatezza dell’offerta etnica proposta. Se prima infatti i paesi (e i piatti) più in voga erano piuttosto limitati e relegati ai ristoranti gestiti da stranieri, oggi invece anche i ristoranti italiani hanno inserito nel loro menù piatti con chiare influenze provenienti da mondi lontani, confermando il fatto che la contaminazione culturale riguardi sempre di più la cucina e le preparazioni dei piatti stessi.
Dai fagiolini Edamame alla pokè bowl il passo è semplice.
Avete presente i famosi Edamame, i fagiolini di soia tipici della cucina orientale? Inizialmente sembravano un trend legato esclusivamente alla diffusione dei sushi wok, ad oggi invece vengono ampliamente utilizzati anche nella cucina nostrana, che sfrutta svariati ingredienti orientali per dare un’offerta più innovativa.
Gli Edamame sono però solo un esempio. Secondo Uber Eats, (notissimo food delivery) al primo posto dei cibi che gli europei ordineranno nel 2020, c’è il pokè, ovvero una ciotola (o box) con all’interno un mix sfizioso di riso, verdure, pesce e frutta. Leggero e salutare si tratta di un piatto facile da consumare, e disponendo degli strumenti giusti, diventa anche facile e veloce da preparare, dimezzando i tempi della cucina.
Dragone, al passo con le tendenze e al tuo servizio!
Viste le tendenze sopracitate, abbiamo voluto cimentarci anche noi di Offcar e ricreare, grazie alla nostra cucina Dragone, il pokè bowl, piatto tipico della tradizione hawaiana. Vi raccontiamo com’è andata!
Gli ingredienti della nostra pokè bowl:
- 300 gr di filetto di salmone (o tonno)
- 80 gr di riso di tipo Basmati
- 1 cucchiaio e 1/2 di salsa di soia
- 1 cucchiai di semi di sesamo neri
- 1 cetriolo
- 1 avocado
- 1 peperone rosso
- Edamame 200 gr
- Germogli di soia freschi qb
- zenzero fresco
- olio di sesamo qb
Preparazione
- Ponete la quantità di riso desiderata all’interno dei cestini inox e immergete poi gli stessi all’interno della vasca di cottura della nostra vaporiera. Cuocete il riso secondo la tempistica desiderata.
- Cominciate a preparare gli altri ingredienti: disponete gli Edamame all’interno degli appositi cestelli in bambù per la cottura a vapore e disponeteli in pila sopra la griglia inox forata della nostra vaporiera disponibile sia a gas che elettrica. La fuoriuscita del vapore dai fori inox consentirà una cottura ottimale della pietanza.
- Ponete il filetto di salmone sulla nostra piastra teppaniaky e dopo averlo scottato ben bene fino a formare una leggera doratura esterna ponetelo su un tagliere e tagliatelo a listarelle o cubetti a piacimento.
- Trasferitelo in una ciotola ed irroratelo con la salsa di soia e l'olio di sesamo.
- Unite lo zenzero fresco grattugiato, mescolate bene e fate riposare.
- Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliate a cubetti (o striscioline) la polpa
- Sbucciate il peperone e tagliatelo e fette sottili
Una volta preparati tutti gli ingredienti, sarà sufficiente comporre il piatto secondo la fantasia dello chef. Si tratta infatti di un piatto molto versatile e che si presta a moltissime varianti anche per quanto riguarda gli ingredienti. In questo modo avrete preparato, in modo molto veloce e con poco sforzo, un piatto salutare, alla moda e soprattutto super richiesto.