Connexion S'enregistrer

Connexion à votre compte

Identifiant
Mot de passe
Maintenir la connexion active sur ce site

Si vous ne disposez pas d'une connexion, vous pouvez en faire la demande par l'enregistrement, cliquez ici

Créer un compte

Pour valider ce formulaire, vous devez remplir tous les champs.
Nom
Identifiant
Mot de passe
Répétez le mot de passe
Adresse e-mail
Répétez l'adresse e-mail
Captcha

Cucina etnica: ritratto dei consumatori italiani

In Italia cresce la passione per la cucina orientale. Secondo i dati della Fondazione Leone Moressa l’imprenditoria straniera della ristorazione conta in Italia quasi 50.000 ristoranti etnici. Sicuramente il merito va alla globalizzazione che ha favorito il flusso di persone e tradizioni gastronomiche e portato alla ribalta il tema del cibo e della cucina di altri paesi, soprattutto la cucina giapponese, cinese e araba

Secondo una ricerca realizzata dall’Osservatorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il consumatore italiano che si accosta al cibo etnico e alle ricette orientali è attento non solo a scoprire nuovi sapori ed ingredienti ma anche alle ricette e alle diverse modalità di preparazione, un modo per scoprire, attraverso il cibo identità e tradizioni di paesi e popoli diversi e sperimentare nuove contaminazioni culturali.

I dati, raccolti da un campione di 1.317 intervistati, mostrano che il consumatore di cibo etnico in Italia è soprattutto donna, lavoratrice, sopra i 35 anni, con figli, residente al nord, con un livello di istruzione medio-alto. Sono infatti le donne (52,5%) ad amare l’etnico più degli uomini (47,5%).

L’84,7% degli intervistati ha dichiarato di aver mangiato cibo etnico almeno una volta, contro il 15,3% che non lo ha mai provato.

L’etnico piace e la tendenza è in crescita. Il 57,5% ha aumentato il consumo negli ultimi cinque anni, mentre per il 31,7% è rimasto lo stesso e per il 10,8% è diminuito.

Circa uno su tre mangia etnico qualche volta al mese (29,5%), la maggior parte qualche volta all’anno (45,1%).

Fonte: izsvenezie.it

BLOG: Altri articoli

offcar footer

Via Antoniana, 89
35011 Campodarsego (PD) Italy
Tel.+39 049 9203511
Fax +39 049 9203551/61

P.IVA 03358450280

[email protected]

S'iscrire à la newsletter