La cottura su piastra sfrutta il contatto diretto ed è indicata per alimenti di limitato spessore con tempi di cottura relativamente brevi come carni, pesci e verdure.
I tipi di piastra:
In commercio esistono diverse tipologie di piastre tra cui scegliere, distinguibili in:
- Fry- tops: disponibili nelle versioni con piastra liscia per carni delicate, verdure e pesce oppure rigata per cuocere carni grasse e rosse. Caratteristica principale di queste piastre è l’uniformità di temperatura su tutta la superficie della piastra stessa. I fry-top Offcar assicurano la distribuzione omogenea del calore e il mantenimento costante della temperatura (regolabile da 100° fino a 300°C) durante tutto il processo di cottura. Il sistema di bruciatori in acciaio inox a fiamma stabilizzata (versioni a gas) e le speciali resistenze in tungsteno (versioni elettriche) permettono inoltre un immediato recupero termico anche in presenza di alimenti surgelati.
- Teppanyaki: ideale per show-cooking e realizzazione di ricette tipicamente orientali dove è richiesta un’elevata temperatura di lavoro con possibilità di cuocere e, contemporaneamente, mantenere in caldo i cibi nelle parti laterali della piastra, riscaldate indirettamente, senza prolungarne la cottura. Per soddisfare ogni esigenza di utilizzo, nelle nostre piastre teppanyaki è possibile scegliere sia la potenza degli elementi riscaldanti sia il numero di zone di cottura, 2 o 3 con regolazione della temperatura da 100° a 300°C.
I Materiali:
Alte prestazioni sono possibili solo con l’utilizzo dei migliori materiali costruttivi. Le piastre Offcar sono realizzate unicamente in acciaio dolce con possibilità di finitura cromata (con eccellenti doti di pulibilità) o non cromata. L’alto spessore della piastra (20 mm), inoltre, aumenta l’inerzia termica contribuendo a diffondere omogeneamente il calore e ottimizzare il risparmio energetico.
La bacinella di scarico:
La sua presenza è fondamentale soprattutto nel caso in cui si cucinino cibi grassi, e dovrà essere di grandi capacità (almeno 2-3 litri per una piastra di medie dimensioni), di facile estrazione e pulibilità. Nei modelli Offcar il cassettino raccogli grasso è incluso e, su richiesta, può essere collegato direttamente allo scarico.